La bicicletta è il perfetto traduttore per accordare l'energia metabolica dell'uomo all'impedenza della locomozione. Munito di questo strumento, l'uomo supera in efficienza non solo qualunque macchina, ma anche tutti gli altri animali (Ivan Ilich).

 

 

 

 

 

 

 

 

 

14/09/2018

Comunicato stampa: SETTIMANA EUROPEA DELLA MOBILITA’ AD ALESSANDRIA

 

 

 

Scade domani, sabato 15 settembre, a mezzanotte il contest fotografico #alessandriainbici, il primo degli eventi in programma ad Alessandria in occasione della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile.

 

A seguire, venerdì 21 settembre, due appuntamenti da non perdere: adesione alla giornata nazionale “Bike to work”,  ovvero l’invito, già accolto da enti, aziende e scuole cittadine,   a recarsi al lavoro e a scuola in bicicletta; alla sera: “La strada è di tutti”,  pedalata illuminata per rivendicare il diritto a non essere invisibili e sensibilizzare al dovere di rendersi visibili   con bicchierata finale e ospiti a sorpresa. Partenza dal Museo AcdB alle ore 19.30 in via San Lorenzo 21 . 

 

Clou del programma di eventi, sabato 22 settembre alle ore 17.30,  la tavola rotonda  “Hai voluto la bicicletta? Pedala! Ma in sicurezza”. L’incontro, con un’anteprima di immagini del contest fotografico #alessandriainbici, intende presentare le opportunità introdotte dalla  nuova legge sulla mobilità ciclistica e riflettere sulle proposte di modifica del Codice della strada, con particolare riferimento ad Alessandria. L’evento, organizzato con il bisettimanale “Il Piccolo”, avrà luogo a Palazzo Monferrato e sarà moderato dalla giornalista Mimma Caligaris. 

Al termine della tavola rotonda saranno consegnati i premi del concorso fotografico e i riconoscimenti ai partecipanti della giornata “Bike to work”.

 

L’obiettivo di questa serie di appuntamenti e di eventi è richiamare l’attenzione dei cittadini e delle istituzioni sulle problematiche (ma anche sulle opportunità) connesse all’uso delle due ruote sulle strade urbane.

 

Promotori della European Mobilità Week ad Alessandria: FIAB Alessandria (Federazione Amici della Bicicletta), UISP (Unione Italiana Sport per Tutti), sezione di Alessandria e Asti, CVA (Circolo Velocipedistico Alessandrino) e Museo ACdB (Alessandria Città delle Biciclette).

Patrocinio di: Prefettura, Questura, Camera di Commercio, Provincia, Diocesi, Comune di Alessandria, ATL Alexala, Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e Ufficio Provinciale Scolastico.

A sostenere in varie forme le iniziative programmate intervengono: IL PICCOLO, LineLab, Ri-cyclo (Ciclofficina Cre-attiva), Associazione Sine Limes, Il Chiostro Hostel and Hotel, Mania Bike, La Bici, Cicli Ottonelli, Il ciclista, La bici 2, Cicli Dottino.

 

SCARICA LA LOCANDINA QUI

QUI LA MAPPA DELLA PEDALATA "LA STRADA E' DI TUTTI" DEL 21 SETTEMBRE

 

Photogallery

 

       

 

 

Torna indietro