La bicicletta è il perfetto traduttore per accordare l'energia metabolica dell'uomo all'impedenza della locomozione. Munito di questo strumento, l'uomo supera in efficienza non solo qualunque macchina, ma anche tutti gli altri animali (Ivan Ilich).

ITINERARI E VIAGGI

GREENWAY DELLE DUE CITTADELLE

da Alessandria a Casale su strade secondarie, in buona parte sterrate

PROGETTO PRELIMINARE CICLOVIA ALESSANDRIA-CASALE Il progetto “Greenway 2 Cittadelle” ha l’obiettivo di creare una ciclovia da Alessandria a Casale, o viceversa, percorrendo a piedi o in...

SWISS: lungo l'Aare e il Reno, da Spiez a Basel

350 Km, nella Svizzera profonda

9/7/2009: SPIEZ –THUN Cominciamo a pedalare a Spiez, lungo la sponda meridionale del Thunersee, imboccando il percorso ciclabile nazionale numero otto, che si snoda seguendo il fiume Aare,...

Strada del Romanico nell’Alto Astigiano

Un anello di sessanta chilometri attraverso le colline dell’alto astigiano, prevalentemente su strade poco trafficate, sulle tracce dell’architettura romanica.

Si parte dalla stazione di Cunico (m.170 s.l.m.) (sulla linea Asti-Chivasso) e si esce sulla provinciale in direzione di Asti; dopo circa cinquecento metri e si svolta a destra in...

STAFFORA, BORECA, TREBBIA, AVETO

tre giorni sull'appennino: 180 chilometri al confine tra 4 regioni: Piemonte Lombardia Emilia Liguria

17/08/2007Colazione con pane e salame e poi partenza, da Varzi (m.450). Attraversato il ponte sullo Staffora (o meglio, quel poco d’acqua che rimane) la strada sale dolcemente.Dopo 20 chilometri...