La bicicletta è il perfetto traduttore per accordare l'energia metabolica dell'uomo all'impedenza della locomozione. Munito di questo strumento, l'uomo supera in efficienza non solo qualunque macchina, ma anche tutti gli altri animali (Ivan Ilich).

 

 

 

 

 

 

 

 

 

13/05/2019

BIMBIMBICI & BICINCITTA’ 2019: una festa per la città

 
 
Nonostante il tempo grigio e poco invitante, più di quattrocento tra grandi e bambini non si sono persi d’animo e hanno partecipato ad Alessandria, domenica 12 maggio 2019- giornata nazionale della bicicletta, alla pedalata organizzata da “Fiab & Uisp in collaborazione con CVA e Museo ACDB”.
 
La parata a pedali, seguendo il ritmo della musica diffusa dalla “cargo bike” della ciclofficina “Ricyclo”, si è snodata attraverso i quartieri della città e anche i più piccoli ciclisti hanno scollinato sul cavalcavia per arrivare al Cristo, dove sono stati incoraggiati dagli applausi dei passanti.
Ospite della manifestazione di quest’anno la delegazione dei bambini e dei genitori del “Bicibus” di Valmadonna.
 
La biciclettata è poi proseguita fino all’arrivo in Cittadella, costantemente monitorata dai volontari Fiab, messa in sicurezza dagli agenti della polizia locale in bici e in motocicletta e assistita dalla Croce  Rossa a pedali. 
Ad attendere i pedalatori, che indossavano la t-shirt dell’evento offerta da Amag Ambiente, c’erano gli sbandieratori dell’ Aleramica Alessandrina e un buffet con focaccia e succhi della Centrale del Latte.
 
Poi, per i  più avventurosi  una pedalata sui bastioni e  per gli appassionati del “vintage” l’evento finale del quarto raduno nazionale delle biciclette Maino. 
Il motto di bimbimbici e bicincittà 2019, che aveva i patrocinio del Comune e dell’Ufficio Scolastico Provinciale, e’ stato: “Insieme per volare , cento anni dopo, come l’airone”.
Per questo abbiamo pedalato, ricordando la nascita di Fausto Coppi, e come lui abbiamo messo le ali per volare,  convinti che l’idea del “tanto è inutile, le cose non cambieranno mai” soffochi le speranze degli adulti di domani.
Che la bicicletta sia forse l’unica macchina che si lasci guidare da un bambino è un segno della sua forza rivoluzionaria, della sua incomparabile grazia e della sua capacità di legare il passato al futuro.
 

 

Photogallery

 

       

 

 

Torna indietro