La bicicletta è il perfetto traduttore per accordare l'energia metabolica dell'uomo all'impedenza della locomozione. Munito di questo strumento, l'uomo supera in efficienza non solo qualunque macchina, ma anche tutti gli altri animali (Ivan Ilich).

 

 

 

 

 

 

 

 

 

11/06/2020

MOBILITA' CICLISTICA NELLA FASE 2: LA MAPPA CON LE NOSTRE PROPOSTE ALLA CITTA'

A seguito dell'APPELLO PER UNA MOBILITA' URBANA SOSTENIBILE NELLA FASE 2,

sottoscritto da 13 associazioni di cittadini, ha avuto luogo un primo confronto con l'Amministrazione comunale; due incontri con gli Assessori Barosini e Buzzi Langhi e con i tecnici di riferimento.

Un confronto costruttivo in cui abbiamo avuto l'opportunità di presentare le nostre proposte concrete per un tempestivo intervento di implementazione della rete ciclabile urbana, reso possibile dalla recente nuova normativa sulle infrastrutture, che prevede la possibilità di realizzare rapidamente corsie ciclabili, senza segnaletica verticale, e quindi a costo irrisorio.

Proposte che nei prossimi giorni verranno attentamente valutate dai tecnici del Comune. 

Oltre a questo si è concordato di avviare, in tempi brevi, una campagna di comunicazione sociale per la promozione della bicicletta negli spostamenti quotidiani in città.

Questi primi incontri avranno sicuramente un seguito; l'Ufficio Bicicletta recentemente istituito potrà fare da connettore tra le diverse componenti di questo gruppo di lavoro per unire le energie e le competenze. La nostra esperienza ventennale di associazione locale e nazionale è sempre a disposizione.

 

ecco la mappa con le nostre proposte di corsie ciclabili con sola segnaletica orizzontale, che integrano ed estendono i percorsi ciclabili già esistenti finalizzate ad una RETE CICLABILE del Comune di Alessandria.

 

(livello rosso: percorsi ciclabili fruibili esistenti)

(livello nero): nostre proposte di corsie ciclabili nel territorio comunale

(livello verde)  : proposte di percorso ciclopedonale sugli argini

 

Mappa

Visualizza a schermo intero

 

 

Torna indietro