La bicicletta è il perfetto traduttore per accordare l'energia metabolica dell'uomo all'impedenza della locomozione. Munito di questo strumento, l'uomo supera in efficienza non solo qualunque macchina, ma anche tutti gli altri animali (Ivan Ilich).

 

 

 

 

 

 

 

 

 

14/11/2020

SONDAGGIO:per una cittą pił amica delle biciclette


Sono arrivati dal governo circa 300.000 € che debbono essere spesi sul fronte ciclabilità.

Non sono sicuramente sufficienti per pensare di poter realizzare nuove importanti infrastrutture.

Ma possono servire invece a "piccoli/grandi" interventi puntuali ma decisivi per garantire una città un poco più amica della bicicletta.

 

Abbiamo individuato tre campi di intervento, e per ciascuno chiediamo suggerimenti da parte di chi si muove in bicicletta e conosce quindi  bene la situazione sui percorsi che affronta di solito.

 

I campi sono:

1) MANUTENZIONE

(interventi di manutenzione ordinaria o straordinaria su percorsi ciclabili esistenti)

2) RIAMMAGLIAMENTO

(situazioni critiche che potrebbero esser risolte con piccoli interventi, ad esempio incroci pericolosi, tratti mancanti)

3) NUOVE INFRASTRUTTURE "LEGGERE"

(corsie ciclabili, doppio senso ciclabile, strade ciclabil, case avanzate); per ciascuno chiediamo uno o due suggerimenti giudicati prioritari sui propri percorsi più consueti.

 

Chiediamo di segnalare le criticità in modo più puntuale possibile (il tratto di ciclabile da...a..., il tale incrocio, via tale, ...)

CLICCA QUI PER CONTRIBUIRE AL SONDAGGIO

grazie

 

 

Torna indietro