La bicicletta è il perfetto traduttore per accordare l'energia metabolica dell'uomo all'impedenza della locomozione. Munito di questo strumento, l'uomo supera in efficienza non solo qualunque macchina, ma anche tutti gli altri animali (Ivan Ilich).

 

 

 

 

 

 

 

 

 

04/05/2021

Nuovo Consiglio direttivo e nuovo presidente per FIAB Alessandria

Dal 2003 ad Alessandria esiste informalmente l’associazione Gliamicidellebici, entrata nel 2007 nella Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta come sezione di FIAB Genova, e poi costituitasi dal 2010 come associazione FIAB Alessandria, in cui fino ad oggi Claudio Pasero ha svolto con passione e dedizione il ruolo di presidente.

La prima tesserata FIAB ad Alessandria fu Daniela Pestarino, tra i fondatori poi de Gliamicidellebici, in collaborazione con altri alessandrini tra cui Elio Calcagno, Francesco Paladini, Alberto Fogliacco, Paolo Bolognini, Claudio Rava.

Dal gruppo iniziale, l’associazione ha raggiunto negli anni un centinaio di iscritti, accompagnando la nascita di FIAB Monferrato e, recentemente, di FIAB Tortona.

L’associazione si è sempre impegnata nella diffusione della cultura della bicicletta, nella valorizzazione del territorio attraverso la mobilità dolce, l’educazione ambientale e la promozione di progetti sociali.

Il 23 aprile è stato rinnovato il Consiglio direttivo: ne fanno ora parte Silvia Bello, Claudio Cheirasco, Marco Ciavaglioli, Gigi Di Carluccio, Claudio Pasero, Claudio Savina, Mara Verzetti, Adriana Zuccalà e Gianluca Pagella, eletto nuovo presidente dell'associazione.

Claudio Pasero in questi anni ha contribuito significativamente a portare avanti le tematiche della sicurezza stradale, della valorizzazione del territorio attraverso la mobilità dolce, del cicloturismo, mettendo in campo conoscenze specifiche e tessendo reti di collaborazione con realtà locali e nazionali.

Gianluca Pagella da diversi anni si occupa di intermodalità, approfondendo l'utilizzo delle cargo bike in ambito lavorativo. Forse è meglio conosciuto con il nome della sua attività, Gianaggiusta e dal 2013 usa una proprio una cargo bike per lavorare in città. E’ tra i promotori della ciclofficina popolare, Ri Cyclo.

Attualmente FIAB Alessandria è impegnata in diversi progetti: il rilancio della ciclofficina con il progetto “Riusa e Pedala”, risultato uno dei vincitori del Bando SociAL organizzato dalla Fondazione SociAL di Alessandria, la collaborazione al progetto di citizen science “Aria di casa mia”, prosecuzione dell’esperienza Maldaria, e la partecipazione come partnership a numerosi altri progetti tra cui ricordiamo “Ce lo chiede l’Europa”, iniziativa per la settimana europea della mobilità, il parternariato con Agriteatro di Cremolino, il progetto "Tutti fuori! Facciamo outdoor" con L’Abbraccio Odv di Fubine.

Gliamicidellebici si sono sempre proposti verso le istituzioni locali come interlocutori per la ciclabilità e il rispetto dell’ambiente e hanno lanciato campagne di sensibilizzazione o raccolta firme.

L’iniziativa più nota è Bimbinbici, solitamente nel mese di maggio, in cui bambini e famiglie possono occupare lo spazio stradale in sicurezza, godendosi una pedalata di gruppo nella città.

 

 

Torna indietro