La bicicletta è il perfetto traduttore per accordare l'energia metabolica dell'uomo all'impedenza della locomozione. Munito di questo strumento, l'uomo supera in efficienza non solo qualunque macchina, ma anche tutti gli altri animali (Ivan Ilich).

 

 

 

 

 

 

 

 

 

27/06/2021

Datemi una ciclofficina e gireṛ il mondo!

La Ciclofficina Ri-cyclo ha riaperto da qualche giorno i suoi spazi e le sue attività grazie al contributo della Fondazione SociAL nell’ambito del progetto Riusa e Pedala, risultato uno dei vincitori del Bando SociAL 2020.

Molti pensano che l’unica cosa che si possa fare in uno spazio in cui ci sono attrezzi, bicilette e persone, sia vendere dei servizi di riparazione o acquistare delle bicilette.

Le ciclofficine di tutto il mondo dimostrano che si può fare molto altro! Innanzitutto creare una comunità di persone attente alle tematiche della mobilità sostenibile e attiva e alla sostenibilità ambientale.

Datemi una ciclofficina e girerò il mondo!

Chi utilizza la ciclofficina può partire da un’idea, da alcuni pezzi di riciclo e realizzare il proprio mezzo con creatività e ingegno. 

E se non sai dove mettere le mani? Niente paura. Puoi contare sulla professionalità e sulla gioiosa disponibilità di alcune volontarie e volontari che potranno aiutarti a dare nuova vita alla tua bicicletta.

La ciclofficina è a disposizione dei tesserati Sine Limes e FIAB, le due anime del progetto e l’iscrizione garantisce anche la copertura assicurativa.

Periodicamente vengono organizzati  dei corsi di riparazione della biciletta, aperti a tutte e tutti.

E non basta.

La Ciclofficina è gestione virtuosa del rifiuto.

Hai una bicicletta che non usi più e che vorresti buttare?

Donala alla ciclofficina. Verrà messa online nel catalogo presente sul sito, corredata di una scheda tecnica, inserita nella personalissima “galleria del vento” per la messa a punto e la riparazione, ne verrà scritta la storia con episodi e aneddoti del nostro territorio, per poi essere ceduta al miglior offerente in una delle famosissime aste delle biciclette del progetto Riusa e Pedala.

Ti aspettiamo quindi on line sul nuovissimo sito www.ri-cyclo.org e dal vivo presso il Chiostro di Santa Maria di Castello in Piazza Santa Maria di Castello ad Alessandria nei seguenti orari

Martedì dalle 9 alle 12
Giovedì dalle 16 alle 19
Sabato pomeriggio dalle 16 alle 18

Il sabato i soci FIAB possono incontrarsi per discutere e sviluppare le tematiche caratteristiche dell'associazione (mobilità sostenibile, ambiente, sicurezza, organizzazione di eventi culturali e ricreativi)

 

Photogallery

 

       

 

 

Torna indietro