La bicicletta è il perfetto traduttore per accordare l'energia metabolica dell'uomo all'impedenza della locomozione. Munito di questo strumento, l'uomo supera in efficienza non solo qualunque macchina, ma anche tutti gli altri animali (Ivan Ilich).

 

 

 

 

 

 

 

 

 

17/05/2022

BIBMBIMBICI & BICINCITTA' per una cittą a misura di bambini

Domenica 8 maggio, dopo due anni di assenza forzata, è tornata la tradizionale manifestazione BIMBIMBICI & BICINCITTA', promossa da FIAB  e UISP.

La pedalata, festosa e colorata, ha coinvolto come sempre grandi e piccini. Quest'anno il percorso di una decina di chilometri si è snodato attraverso i quartieri  della città facendo tappa davanti alle scuole primarie, per far riflettere sull'importanza di un gesto quotidiano, il tragitto casa-scuola, quasi sempre compiuto in auto, con tutte le conseguenze negative che questo comporta.

Andare a scuola a piedi o in bicicletta, oltre che divertente e salutare, fa bene all'ambiente e aiuta a crescere, sviluppando intelligenza e capacità di autonomia.

Ad Alessandria però è quasi impossibile. Per questo molti bambini e ragazzi hanno pedalato domenica, chiedendo di poterlo fare non solo una volta all'anno.

Durante il percorso non sono mancate le sorprese: la presenza degli sbandieratori dell'Associazione ALERAMICA che hanno accolto i ciclisti in piazza delle Scuole, al Cristo; l'assenza dei candidati sindaco presenti ovunque in queste settimane; il suono dei campanelli e dei fischietti che incuriosiva e rallegrava i passanti. E all'arrivo in piazza Santa Maria di Castello la festa è continuata con la musica, i laboratori creativi di SEMI DI SENAPE, il flash mob dell'associazione YAWP sulla Convenzione ONU per i diritti delle persone con disabilità, il gazebo dei giovani di LIBERA per la proposta di legge contro il gioco d'azzardo.

Un grazie al servizio d'ordine curato dai ciclisti del gruppo "I BRIC", ai volontari in bici della CROCE ROSSA e a tutti quelli che hanno partecipato e contribuito alla giornata di festa.

Vogliamo una città a misura di bambini; piazze restituite alla socialità e non degradate a parcheggio auto; strade scolastiche chiuse alle automobili negli orari di entrata e uscita; corsie ciclabili estese e continue ovunque. 

Non vogliamo arrenderci all'insicurezza e al degrado attuali.

 

Photogallery

 

       

 

 

Torna indietro