La bicicletta è il perfetto traduttore per accordare l'energia metabolica dell'uomo all'impedenza della locomozione. Munito di questo strumento, l'uomo supera in efficienza non solo qualunque macchina, ma anche tutti gli altri animali (Ivan Ilich).

 

 

 

 

 

 

 

 

 

08/09/2023

ABC della Bici - Corso di autoriparazione della bicicletta SETTIMA EDIZIONE

Proseguono le iniziative nell’ambito del Progetto “Patchwork – in rete per i giovani”, di cui il Comune di Alessandria è il capofila, finanziato dal Bando della Regione Piemonte per la realizzazione di “Progetti di supporto psico-fisico a favore dei giovani”.

Il progetto propone e promuove iniziative, rivolte ai giovani dai 15 ai 29, al fine di dare nuove opportunità di socializzazione, attraverso attività pratiche, sportive, espressive.

Qui di seguito il comunicato del corso “ABC della bici”, promosso da FIAB, partner di Patchwork, in collaborazione con l’Associazione Sine Limes.

CORSO “ABC DELLA BICI” (COME MI AGGIUSTO LA BICICLETTA in 3 lezioni)

La gomma a terra, il freno rotto, la catena spezzata, o solo “quel rumorino nel cambio”. Ora puoi imparare a risolvere tutti i piccoli acciacchi della tua bicicletta con il corso “ABC della bici”, che si terrà dal 11 al 25 settembre presso la Ciclofficina R-Cyclo. Il corso è gratuito e offre un primo approccio alla meccanica della bicicletta e agli interventi da fare per la riparazione: dalla sostituzione della camera d’aria alla regolazione dei freni. Siamo arrivati ormai alla settima edizione, con l’obiettivo di rendere sempre più autonomi/e i pedalatori e le pedalatrici nella manutenzione del loro mezzo preferito.

Le lezioni saranno tenute da Marco Testera, ciclista esperto che da anni gestisce il negozio “Il ciclista” ad Alessandria e si svolgerà presso la Ciclofficina, al Chiostro di Sanata Maria di Casello, dalle 19.45 alle 21.00, e partirà lunedì 11 settembre, per un totale di 3 incontri. È possibile trovare tutta l’attrezzatura necessaria per fare interventi in autonomia sulla propria bicicletta o lasciare andare la propria fantasia creando e sperimentando nuove costruzioni o personalizzando il mezzo.

Quasi tutto il materiale in uso proviene da mezzi di recupero o donati da privati e soci e messi a disposizione della Ciclofficina. Sappiamo che la bicicletta è il mezzo migliore per muoversi rispettando l’ambiente e possiamo fare ancora di più per l’ambiente se sapremo ripararla e tenerla in perfetta forma per il maggior tempo possibile. La Ciclofficina Ri-Cyclo è un progetto di Sine Limes e FIAB Alessandria Gliamicidellebici ODV, nata con il sostegno della Fondazione Social.

In particolare, quest’anno, il corso è realizzato e sostenuto dal Progetto Pachwork del Comune di Alessandria  finanziato dal Bando della Regione Piemonte per la realizzazione di “Progetti di supporto psico-fisico a favore dei giovani”

Per le iscrizioni scrivi a info@sinelimes.org o chiama allo 0131288187

Per ulteriori informazioni su Patchwork è possibile contattare l’Ufficio Giovani e Minori del Comune di Alessandria all’indirizzo mail giovani.minori@comune.alessandria.it , oppure il tutor di progetto al 3480371821.

 

Photogallery

 

       

 

 

Torna indietro