La bicicletta è il perfetto traduttore per accordare l'energia metabolica dell'uomo all'impedenza della locomozione. Munito di questo strumento, l'uomo supera in efficienza non solo qualunque macchina, ma anche tutti gli altri animali (Ivan Ilich).

 

 

 

 

 

 

 

 

 

27/05/2014

LETTERA DI UNA BAMBINA AL SINDACO DI ALESSANDRIA

La mamma mi ha regalato un libro sui diritti dei bambini. 

L’ho portato a scuola e le maestre lo hanno letto a me e ai miei compagni.
Il titolo è difficile da ricordare ma, con un po’ d’aiuto, posso scriverlo: “Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia e della adolescenza.”
Dentro c’è scritto che noi dobbiamo stare bene e i grandi non devono farci prendere le malattie, come quella dello smog.


Dice che abbiamo diritto a giocare, a correre, a pedalare, a muoverci, magari da soli, senza dover essere sempre accompagnati . Però mamma e papa’ hanno paura di questo diritto, perche’ le auto, in città, vanno troppo veloci!
Ci parla anche dei diritti dei bambini che sono su una sedia a rotelle o non ci vedono o non ci sentono: loro sono stufi di stare chiusi in casa, come una specie di bambini invisibili!


La mamma mi ha detto che queste regole le hanno scritte i grandi molti anni fa; io non ero ancora nata.


Adesso però ci sono e insieme agli altri 600 bambini di Alessandria che, la scorsa domenica 11 maggio, hanno disegnato e pedalato a “Bimbimbici” ti chiedo:


“per favore, non dimenticare più i nostri diritti!”

Grazie,
Laura

 

 

Torna indietro