La bicicletta è il perfetto traduttore per accordare l'energia metabolica dell'uomo all'impedenza della locomozione. Munito di questo strumento, l'uomo supera in efficienza non solo qualunque macchina, ma anche tutti gli altri animali (Ivan Ilich).

 

 

 

 

 

 

 

 

 

22/02/2015

CHIEDIAMO IL CONTRIBUTO DI TUTTI PER SEGNALARE I COMPORTAMENTI SCORRETTI DEI CICLISTI

L’ associazione FIAB gliamicidellebici di Alessandria si occupa da anni di mobilità sostenibile, nel rispetto dell'ambiente e degli utenti deboli della strada quali bambini, anziani e persone con disabilità.

Uno degli scopi dell’associazione è quello di contribuire a formare una comunità di cittadini responsabili, che non si limitino a rivendicare i propri diritti.

 

A tale riguardo chiediamo il contributo di tutti per segnalare sulla nostra pagina Facebook con l’hashtag #AIUTAICICLISTI i comportamenti ritenuti scorretti di chi usa la bicicletta in città;  l’intento è di dialogare con le altre categorie di utenti della strada per cercare di capirne le esigenze, e arrivare a condividere degli obiettivi, anche attraverso una sorta di decalogo da diffondere tra iscritti e simpatizzanti.

 

Tutti possono contribuire, purché abbiano i seguenti requisiti: se si tratta di automobilisti: 1) rispettare i limiti di velocità (40 Kmh in tutto il territorio comunale e, all’interno degli spalti e nelle zone segnalate, 30 Kmh); 2) usare regolarmente gli indicatori di direzione; 3) non parlare al cellulare quando si guida; 4) rallentare davanti agli attraversamenti pedonali e se possibile fermarsi; 5) non aprire la portiera dell'auto senza aver guardato indietro; 6) non sorpassare a tutti i costi chi va in bicicletta.

Se si tratta di pedoni: 1) fare attenzione camminando su una pista ciclabile; 2) non offendersi al suono di un campanello che avvisa della presenza di una bicicletta magari costretta - suo malgrado - a transitare sul marciapiede.

Per tutti: evitare insulti e attacchi personali; grazie.

 

FIAB Alessandria

gliamicidellebici

 

www.facebook.com/gliamicidellebici

 

pubblicato su corriereal

 

 

Torna indietro