La bicicletta è il perfetto traduttore per accordare l'energia metabolica dell'uomo all'impedenza della locomozione. Munito di questo strumento, l'uomo supera in efficienza non solo qualunque macchina, ma anche tutti gli altri animali (Ivan Ilich).

 

 

 

 

 

 

 

 

 

PROPOSTE AI CANDIDATI SINDACO ALLE AMMINISTRATIVE 2012

MOBILITA' URBANA

Proposte ai candidati alle elezioni amministrative 2012.

 

Chiediamo al futuro Sindaco di intraprendere una decisa e coraggiosa svolta nelle politiche per la mobilità:  per muoverci tutti meglio, per garantire una città più vivibile, per rilanciare l'immagine  di Alessandria.

 

Queste le azioni concrete che proponiamo:

 

Incentivazione dell’utilizzo della bicicletta e del mezzo pubblico, ed eliminazione di sconti e privilegi per chi usa l'automobile.

 

Redazione di un piano comunale della mobilità ciclistica e potenziamento della rete ciclabile urbana e extraurbana con percorsi continui e logici, che rendano attrattivo l'uso della bicicletta

 

Messa in sicurezza delle piste e dei percorsi ciclabili esistenti, eliminandone le frequenti interruzioni

 

Promozione dei parcheggi di interscambio nelle aree periferiche 

 

Istituzione di aree pedonali e "strade scolastiche", cioè vie che, gravitando attorno alle scuole, diventano a divieto di transito per i veicoli a motore negli orari di entrata e uscita dei ragazzi.

 

Valorizzazione e implementazione delle attività dell'Ufficio Biciclette, importante raccordo tra i diversi assessorati per le politiche della mobilità sostenibile, che implicano non solo singole scelte tecniche ma un indirizzo complessivo volto a un cambiamento culturale diffuso.

 

Creazione di un percorso ciclopedonale continuo lungo le rive di Tanaro e Bormida che favorisca il recupero degli argini permettendone la fruibilità .

 

Coinvolgimento delle associazioni impegnate su queste tematiche  quali interlocutori propositivi nelle scelte e nelle decisioni.

 

gliamicidellebici - FIAB Alessandria

FIAB - FEDERAZIONE  ITALIANA AMICI DELLA BICICLETTA onlus

aderente a ECF - European Cyclists' Federation www.ecf.com , COMODO, Confederazione Mobilità Sostenibile, 

riconosciuta dal Ministero dell'Ambiente quale associazione di protezione ambientale (art. 13 legge  n. 349/86) e dal Ministero Lavori Pubblici quale associazione di "comprovata esperienza nel settore della prevenzione e della sicurezza stradale"

 

 

Torna indietro